sabato 17 novembre 2012

Salvatore Ferragamo, il calzolaio delle star!


Nella storia del cinema nessuno è stato più importante di Ferragamo. Nella mente di tutti la scena di Marylin con la gonna che si alza al passare del tram e quegli splendidi sandalini bianchi, mai passati di moda.
Sì, il genio italiano che seppe imporre la sua arte  nella allora giovane industria del cinema.
Ma andiamo per ordine.
Enfante prodige a soli nove anni si dice realizzò il suo primo paio di scarpe per la sorellina e a sedici anni emigrò negli Usa, prima a Boston e poi a Hollywood dove iniziò a farsi conoscere iniziando a realizzare stivali da cowboy per i film western e sandali romani ed egizi per i kolossal storici. Presto gli attori si accorgono non solo della bellezza, ma anche della comodità delle sue scarpe iniziando a commissionargli lavori al di fuori del set.
L’abilità di Ferragamo sta nell’anticipare i tempi: apre le calzature femminili precedentemente allacciate e chiuse, le rende eleganti e crea i primi sandali. Inoltre studia l'anatomia del piede per rendere le scarpe del desiderio.. comode! Le star impazziscono!

In pochi anni, Salvatore Ferragamo riesce ad affermarsi come un protagonista nel mondo della moda: le dive come Marlene Dietrich e Greta Garbo divennero assidue frequentatrici del suo primo importante negozio in Hollywood Boulevard per acquistare calzature fatte a mano e realizzate con materiali fuori dal comune. 
Dopo la crisi del '29 torna in Italia e inizia rivolgersi al mercato interno, riuscendo in pochi anni a risollevarsi ed affittare nel 1936 due laboratori nel palazzo Spini Ferroni, a Firenze. Risalgono a questo periodo due delle sue creazioni più celebri e imitate, come le zeppe di sughero, e l’utilizzo di materiali quali legno, fili metallici, rafia, feltro e resine sintetiche simili al vetro,sete indiane, broccati cinesi e piume di colibrì. 




Sarà nel dopoguerra che le scarpe di Salvatore Ferragamo diventano nel mondo uno dei simboli dell’Italia che torna a vivere e produrre. Si ricreava nel frattempo anche il rapporto con le star di Hollywood, come per l’invenzione dei tacchi a spillo rinforzati in metallo resi celebri da Merylin Monroe, i sandali in oro e il sandalo invisibile con tomaia in filo di nylon che nel 1947 varrà a Ferragamo il prestigioso “Neimam marcus Award”. l’Oscar della Moda, per la prima volta assegnato a un creatore di calzature.



Fino a gennaio al Museo Ferragamo potrete ammirare la mostra dediacata a Marylin, con fantastici costumi di scena, tutti famosissimi e, naturalmente, le sue scarpe Ferragamo.






Salvatore Ferragamo
venitemi a trovare su Facebook



2 commenti:

  1. This is awesome. Really like your post.

    Have a great week! Many kisses,


    Nicole

    www.nicoleta.me

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo la storia di Ferragamo, sapevo che aveva inventato i sandali e se ricordo bene anche il tacco a spillo, ma non sapevo del suo lavoro per i film hollywoodiani! Un genio, non lo si può descrivere meglio. Mi hanno detto che il museo è molto bello, spero di andarci un giorno!
    Ti va di seguirci a vicenda?
    Blog: No More Fashion Victims
    Facebook
    Gruppo : blog di moda letterari
    GIVEAWAY infinity bracelets

    RispondiElimina